Il Centro Studi EducArte nasce nel 2013 con l’intento di proporre programmi e percorsi per l’educazione attraverso le arti visive, i musei e il counseling.

 Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere forum di riflessione e dialogo sui temi delle relazioni umane, osservando la cultura come un processo dinamico e l’apprendere come scambio d’esperienze tra le
persone.

 Superare momenti di diversa natura accrescendo le esperienze creative mediante l’integrazione di elaborazioni teoriche e laboratori pratici attraverso l’esperienza individuale e l’espressione artistica in gruppo.

 Lo scopo del counseling è offrire alle persone che fruiscono dei percorsi l’opportunità di esplorare, scoprire e di rendere chiari schemi di pensiero, comportamento e azione per vivere più congruentemente.

 Il counseling a mediazione artistica orienta i criteri, i metodi e i materiali di decodifica delle arti visive verso interventi rivolti allo sviluppo della creatività e alle capacità relazionali della persona.

 Propone un orientamento principalmente artistico a cui si aggiunge un bagaglio culturale delle scienze psicologiche, relazionali, pedagogiche, antropologiche e della comunicazione visiva e non, al fine coniugare le arti visive e la conoscenza dei processi creativi con competenze relazionali e comunicative.

 Coniuga la riflessione, la suggestione delle immagini e l’espressione creativa con l’elaborazione discorsiva, l’esperienza individuale con l’espressione artistica di gruppo.

 L’applicazione delle Arti-Visive in genere, l’orientamento e la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, unite alle scienze sopra elencate, trovano impiego in vari contesti clinici, educativi, riabilitativi, museali e culturali come nella prevenzione e nella ricerca del benessere.

Scarica: Opuscolo Centro Studi EducArte

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *